Tornano gli F-35

5 pensieri su “Tornano gli F-35”

  1. stai combattendo una battaglia persa in partenza , contro l’ ideologia( in questo caso pacifista) non si può ragionare.

    "Mi piace"

  2. Sono scettico sui benefici, quindi, non conoscendo l’argomento, quali sono gli effetti diretti su un paese quando acquista degli aerei da combattimento, oltre a mantenere rapporti di fiducia con il produttore?

    "Mi piace"

    1. I benefici:

      1) conventional deterrence: se abbiamo la superiorità militare, a nessuno viene la malsana idea di attaccarci.
      2) dato 1), contribuiamo alla sicurezza collettiva, che è un bene pubblico internazionale.
      3) producendo aerei, manteniamo capacità industriali che richiedono decenni e ne acquisiamo di nuove. Ciò contribuisce direttamente a 1) e 2).
      4) Molte di queste capacità industriali possono essere trasferite nell’economia civile: pensa ai radar, le capacità di progettazione, etc.
      5) Tutte queste attività, dalla produzione di aerei militari alla produzione di radar civili, sono altamente oligopolistiche. Cioè il venditore incamera degli extra-profitti.
      6) Mentre tutto ciò può essere misurato, c’è poi un aspetto meno tangibile ma non meno importante: l’influenza politica. Se abbiamo forze armate sotto sviluppate, semplicemente non veniamo presi seriamente a livello internazionale. Vedi l’influenza che hanno Francia e GB negli Stati Uniti rispetto alla Germania, che ha forze militari ma non le USA.

      "Mi piace"

  3. Ma F-35 e JAS-39 Gripen sono mezzi comparavili fra loro dal punto di vista operativo/militare? E gli JAS-39 Gripen come si inserirebbero nella catena logistica Italiana? É compatibile con gli standard NATO?

    "Mi piace"

    1. Ne avevo scritto indirettamente qui:

      https://epistemes.org/2011/05/16/lindia-il-suo-caccia-multiruolo-e-leurofighter/

      1) il gripen è un aereo di 4 generazione. L’f-35 è un aereo di 5° generazione. Come paragonare il MacBook Pro del 2012 ad un Dell del 2004.
      2) Il Gripen è in competizione con l’Eurofighter, che l’Italia produce ed è superiore al Gripen. Quindi, se proprio vogliamo tagliare l’F-35, allora conviene stare sull’EF. per la cronaca: è avvenuto il contrario.
      3) Standardizzazione e logistica: ci sarebbero dei problemi. Se vuoi vado un po’ più a fondo, ma visto il punto 2, l’opzione non ha senso.

      aa

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.