Tra Germania ‘federalista’ e Francia ‘nazionalista’, il tempo sta per scadere. Fate presto

2 pensieri su “Tra Germania ‘federalista’ e Francia ‘nazionalista’, il tempo sta per scadere. Fate presto”

  1. insomma, lei ci propone di creare una struttura verticale nella quale berlino esercita una forte egemonia, parigi fa da copilota di terzo livello e noialtri ci allacciamo le cinture. ma bene, perfetto. e quand’è che la sfasciamo tale struttura? abbiamo combattuto ben due guerre mondiali pur di non finire sotto il tacco straniero, ora bastano gli spread sul bund per convincere tanti giornalisti a voler divenire la periferia di una nazione senza popolo. tutto questo mi suona molto strano; sopratutto perché ogni nazione tutela i propri interessi… e non sempre gli interessi coincidono con quelli altrui.

    "Mi piace"

  2. Alcune precisazioni:

    Secondo lei, finora come ha funzionato l’Ue? Esattamente come dice lei, non altrimenti. Oggi c’è il problema aggiuntivo dei mercati finanziari che non si fidano più di questa costruzione, e vogliono un’unione federale, per sentirsi più tutelati ad investire nei singoli paesi. Può non piacere, ma è così.

    Non sono giornalista, o meglio lo sono ma solo per hobby. Nella vita mi occupo di mercati finanziari, come può vedere dalla mia bio qui sopra.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.