di Andrea Gilli
Abbiamo raccontato recentemente il raffreddamento dei rapporti tra Israele e la Turchia. Questo raffreddamento sembra procedere, e anche speditamente.
Israele e la Turchia sono alleati non solo politici, ma anche militari. Come l’articolo di Defense News che linkiamo ricorda, i due Paesi condividono una serie di progetti e partnership industriali nel settore militare.
Il raffreddamento dei loro rapporti politici non può che portare al raffreddamento e infine alla rottura anche di questi programmi.
La Turchia ha molto da perderci, specie alla luce della superiorità tecnologica Israeliana. Non è detto però che Israele ne esca meglio.
Un alleato in meno in una regione nella quale Gerusalemme non ha alleati non è una grande notizia.
Insoltre, l’export militare è fondamentale per l’industria della difesa israeliana. Il venir meno della collaborazione con la Turchia, eventualmente, avrebbe risultati disarmanti.
Questi trend sembrano suggerire un crescente senso di accerchiamento e di isolamento da parte di Israele: senso che non può che radicalizzare la politica estera del Paese, con tutte le conseguenze che ciò comporta sulla politica del Medio Oriente.