Perche’ gli inglesi se ne vanno da Bassora

Un pensiero su “Perche’ gli inglesi se ne vanno da Bassora”

  1. Concordo sul pessimismo sull’Iraq, anche perchè nessun ottimista mi ha mai indicato un articolo con una strategia credibile per affrontare gli innumerevoli problemi* che il tentativo di nation-building in Iraq ha messo in luce.

    Però ho un dubbio di carattere concettuale-filosofico. Quindi potenzialmente O.T.

    Quando Bush fa passare una legge, non ha bisogno di forza (bruta), perchè le idee dominanti negli USA non lo rendono necessario; nelle R.I. la forza bruta può avere un ruolo maggiore perchè non esistono idee dominanti comuni a tutti o a quasi tutti.

    Nonostante ciò, distinguere tra forza e idee è impossibile: idee come la legittimità danno forza a tutte le polity del mondo. Gli USA avrebbero meno problemi a democratizzare un Iraq con un precedente passato di convivenza civile e politica piuttosto che l’Iraq attuale, segno che idee, valori, abitudini, istituzioni, ricordi hanno un effetto rilevante.

    Questo aspetto non è trascurabile rispetto a tematiche più facilmente classificabili come rapporti di forza, quali le infiltrazioni iraniane (tra l’altro, se un uomo iraqeno arabo sciita dà importanza più al primo, al secondo o al terzo aggettivo è una questione di idee).

    Vabbè, per concludere, le idee sono la base della forza quando sono molto diffuse, perchè permettono al potere di agire senza usare la violenza; ove queste idee comuni non ci sono, la forza ha un ruolo maggiore. Inoltre, non riesco a concepire la forza come un fatto oggettivo indipendente dalle idee: la forza è una modalità d’azione degli individui, quindi richiede un’attività mentale, influenzata da valori e idee, quanto dall’ambiente esterno e dalla presenza di G.I. Joe sul campo.

    Auf wiedersehen!

    * L’ultimo che ho letto, di Kilcullen, mostrava solo che era possibile usare le tribù per combattere AQI, ma non affrontava altri problemi come le relazioni con gli sciiti, la sicurezza delle minoranze, il conflitto civile tra etnie, eccetera. E’ come se gli USA non avessero un big picture della situazione, o perlomeno che non lo pubblicano su siti e riviste a me accessibili. 😀

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.