Categorie
Andrea Gilli Contributi Esterni Economia Rassegna Stampa

ENERGIA n.4, 2006: Municipalizzate, enti locali, liberalizzazioni

EnergiaSull’ultimo numero della rivista Energia, Andrea Gilli e Tiziano Buzzacchera, studente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e colloboratore dell’Istituto Bruno Leoni di Torino, analizzano il sistema di partecipazioni di alcuni dei principali Comuni Italiani. Dall’analisi i due autori rilevano come il processo di privatizzazione, a livello locale, sia finora insufficiente e insoddisfacente (soprattutto in riferimento al fatto che esso sia previsto dalla normativa vigente).

Il lavoro che appare su Energia riassume e rielabora i risultati ottenuti da un precedente rapporto a cui i due autori, insieme a Mauro Gilli, hanno contribuito. Quest’ultimo rapporto, svolto dall’Istituto Bruno Leoni, dall’Adam Smith Society Italia e da Nexus, e’ stato pubblicato lo scorso maggio, ed e’ liberamente scaricabile dal sito internet dell’Istituto Bruno Leoni.

Di Mario Seminerio

Nato a Milano. Laureato all'Università Bocconi. Ha venticinque di esperienza presso istituzioni finanziarie italiane ed internazionali, dove ha ricoperto ruoli di portfolio manager, analista macroeconomico e portfolio advisor. Attualmente responsabile investimenti di un'importante corporate italiana. Giornalista pubblicista, collabora o ha collaborato con Il Foglio, Il Fatto Quotidiano, il Tempo, Linkiesta.it. A ottobre 2012 ha pubblicato il libro "La cura letale" (Rcs-BUR), sulla crisi di debito sovrano in Eurozona ed il futuro dell'Italia. Ogni sabato dalle 8 alle 10 conduce, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè e Renato Cifarelli, la trasmissione "Le Belve", su Radio Capital.