di Andrea Gilli
L’ammiraglio Eric Olson, US Special Operations Command chief, ha fatto alcuni rilievi sull’attuale dottrina di COIN (COunter-INsurgency) che, formulata per l’Iraq, ora dovrebbe essere applicata in Afghanistan.
In realtà, nota Olson, l’attuale dottrina viene raramente applicata. Inoltre, questa si fonda troppo sul proteggere la popolazione locale e troppo poco sul combattere gli insorti.
Mi sembrano rilievi corretti. In parte, già sottolineati da una giovane promessa del MIT, Jon Lindsay. In breve, la dottrina COIN sviluppata da Petraeus è nient’altro che un insieme di suggerimenti di buon senso. Le SOF (Special Operation Forces) fanno altro. E per quello che sanno e possono fare andrebbero sfruttate. Per assenza di tempo, non posso andare oltre. Suggerisco comunque la lettura di quattro documenti.
P.S.: anche Obama sta dando notevole importanza al ruolo delle SOF (si veda la recente rivelazione del loro dispiegamento in mezzo mondo). Vale la pena guardare questo saggio di Stephen D. Biddle di alcuni anni fa che si interroga sul loro futuro.
Scopri di più da Epistemes
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.