Rassegna Epistemica – Recensioni di “The Return of History” di Robert Kagan

2 pensieri su “Rassegna Epistemica – Recensioni di “The Return of History” di Robert Kagan”

  1. La recensione era strepitosa già dal summary, grazie di averla segnalata.

    Completamente OT: il link all’articolo di Cohen mi ha ricordato il grosso polverone sollevato dal libro di Mearsheimer e Walt.
    Allo stato delle mie conoscenze, comunque, in Italia non si è avuta discussione seria o recensione calibrata del volume in questione, se si esclude qualche strepitìo dalle parti del Foglio.
    Eppure, al netto di tutte le perplessità che il libro può suscitare, la tesi da discutere era ed è semplicissima: se si accetta che qualunque politica estera si debba fondare primariamente sull’interesse nazionale, quella americana rispetto all’area mediorientale e in generale a tutte le questioni che riguardano Israele risulta parecchio distorta.

    Non nego che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa al proposito da queste parti, anche se avrete un mucchio di cose da fare.

    "Mi piace"

  2. Grazie del commento e delle gentili parole.

    Relativamente al libro di Mearsheimer e Walt, ovviamente esiste un dibattito tanto complesso da richiedere una certa mole di lavoro per affrontare a dovere la questione. Non escludo la possibilità di segnalare alcune recensioni e/o presentazioni del libro particolarmente interessanti.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.