Epistemes Collana Cavour: Quanto è seria la minaccia terroristica?

di Redazione Epistemes

Dall’11 Settembre, è diventato abbastanza consueto ribadire che il terrorismo è la minaccia del XXI secolo. Così come fascismo e comunismo hanno rappresentato la principale e più importante minaccia per le democrazie occidentali nel XX secolo, il terrosimo internazionale sarebbe la nuova grande sfida di fronte alla quale si troverebbero i Paesi europei, gli Stati Uniti e tutti i paesi “liberi”.

Nell’Epistemes Discussion Paper della Collana Cavour “How big a threat does terrorism pose?” (in inglese), Mauro Gilli sottopone queste e altre considerazioni ad una attenta analisi, e sottolinea come esse siano contraddistinte da un certa fallacia. Senza negare il pericolo da essa rappresentato, Gilli sottolinea come la minaccia terroristica sia stata in gran parte esagerata.

Annunci

Un pensiero riguardo “Epistemes Collana Cavour: Quanto è seria la minaccia terroristica?”

  1. How big a threat does terrorism pose?…

    Interessante articolo di Mauro Gilli per Epistemes, "How big a threat does terrorism pose?". La tesi è che l’islamismo e il terrorismo islamico non rappresentino una minaccia significativa per l’Occidente e la libertà (quale)….

I commenti sono chiusi.