Chi Siamo

Epistemes.orgEpistemes.org è un gruppo di ricerca che si propone di promuovere un dibattito rigoroso e di ampio respiro nell’ambito delle scienze sociali, con particolare attenzione all’economia nazionale e internazionale, alla politica interna e alle relazioni internazionali. Raccoglie giovani dalla diversa formazione accademica che condividono la necessità di svecchiare il confronto politico-culturale italiano in materia di politiche pubbliche.

A tal fine, gli autori proporranno con regolarità opinioni, analisi e brevi studi dal taglio divulgativo su tematiche e questioni complesse che toccano direttamente il nostro paese, nel tentativo di sottrarsi alla logica spesso anacronistica e capziosa che sottende al dibattito pubblico in Italia.

Si cercherà anche di favorire la diffusione di idee ed opinioni provenienti dall’estero che sulla carta stampata nazionale trovano poco spazio, ma che invece risultano centrali nelle discussioni politiche ed economiche a livello internazionale.

L’obiettivo che questo sito si propone è quello di stimolare un confronto ampio di idee e posizioni che possa facilitare la transizione del Paese in modo da affrontare al meglio le sfide e le opportunità del nuovo millennio.

Il futuro ha molti nomi: per i deboli è irraggiungibile, per i timorosi è sconosciuto, per gli impavidi significa opportunità. (Victor Hugo)

La redazione

  • Andrea Gilli (1981, Moncalieri, TO) è laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino summa cum laude (2005) con una tesi sulle politiche creditizie e monetarie adottate dalla Repubblica Islamica dell’Iran dal 1979 al 2002. Nel 2007 ha conseguito l’MSc in International Relations alla London School of Economics and Political Science. Attualmente frequenta il programma di dottorato in Scienza Politica, specializzazione in Relazioni Internazionali, dello European University Institute di Fiesole (FI). E’ stato Visiting Fellow presso la Fondation pour la Recherche Stratégique (2010) di Parigi, presso il Royal United Services Institute (RUSI, 2011) di Londra, presso il Center for Transatlantic Relations SAIS-Johns Hopkings University (2012) di Washington, DC, presso lo European Union Institute for Security Studies (2012) di Parigi e presso il Saltzman Institute for War and Peace Studies della Columbia University (2013), New York. Ha lavorato come intern presso il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, presso il CTBTO a Vienna e il NATO Defense College a Roma e dal settembre 2012 al marzo 2013 come Associate Fellow all’EUISS di Parigi. Si occupa prevalentemente di politiche di difesa: il rapporto tra globalizzazione, industria della difesa e cooperazione europea; politiche di bilancio e struttura industriale militare; e infine le cause delle politiche navali a livello globale. Email: andrea [.] gilli [@] eui [.eu]. Il suo account Twitter è @aa_gilli.
  • Mauro Gilli (1981, Moncalieri, TO), laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino summa cum laude (2005) con una tesi sugli investimenti diretti esteri in Malesia e le politiche di sviluppo dall’indipendenza alla crisi finanziaria del 1997. Ha lavorato come intern presso la Missione Italiana Permanente presso l’ONU di New York (2006); e come assistente del Consigliere Diplomatico del Ministro per la Famiglia e le Politiche Sociali (2007). Ha ottenuto il Master of Arts in International Relations and International Economics presso la Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University (Bologna/Washington, D.C.). Frequenta il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Scienza Politica con specializzazione in Relazioni Internazionali e Politica Comparata presso la Northwestern University (Evanston, Chicago). Si occupa prevalentemente di Relazioni Internazionali, Economia Politica Internazionale e Politica Estera Americana. Email: mauro [.] gilli [@] epistemes [.org]
  • Mario Seminerio (1965, Milano) si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano con una tesi sul cambiamento culturale nelle organizzazioni complesse. Dopo una breve esperienza presso il C.R.Or.A. (Centro Ricerche sull’Organizzazione Aziendale) dell’Università Bocconi ha lavorato presso istituzioni creditizie italiane ed internazionali. E’ stato per oltre un decennio portfolio manager di fondi comuni d’investimento mobiliare ed analista macroeconomico presso una primaria Società di Gestione del Risparmio italiana, ed è attualmente portfolio advisor. Ha frequentato corsi di specializzazione in finanza internazionale, collaborato con le riviste Ideazione ed Emporion e con l’Istituto Bruno Leoni, realizzando papers sulla liberalizzazione dei mercati, sul confronto tra sistemi economici europei e sul sistema fiscale italiano. Giornalista pubblicista, è stato editorialista di Libero Mercato, quotidiano diretto da Oscar Giannino. Collabora o ha collaborato con Liberal Quotidiano, Il Foglio, Il Fatto Quotidiano, Il Tempo, Linkiesta.it Email: phastidionet [@] gmail [.com]
  • Il logo di Epistemes.org è stato realizzato da Francesca Fazio.

Hanno collaborato con Epistemes:

  • Paolo Asoni (1983, Lanusei, OG) si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università Bocconi di Milano presentando una tesi sugli effetti dei rating aziendali sui prezzi delle azioni ordinarie delle compagnie (2005); A livello post-graduate ha frequentato un MSc in Finance all’Università Bocconi di Milano e un MSc in Finance and Investments all’Erasmus Universiteit di Rotterdam con tesi finale sul mercato dell’anidride carbonica e il mercato dell’energia “How carbon prices affect energy prices”. Attualmente lavora per una primaria istituzione finanziaria. Si interessa particolarmente di temi finanziari e monetari.
  • Andrea Asoni (1979, Lanusei, NU) si è laureato con lode presso l’università Bocconi di Milano presentando una tesi di analisi delle scelte politiche del Parlamento Europeo (2002); ha ottenuto un Master in Economics alla Universitat Pompeu Fabra di Barcelona (2004) e frequenta adesso il quarto anno del Ph.D. in Economics della University of Chicago, dove si occupa di politichepubbliche, sistemi politici e crescita economica e imprenditorialità.
  • Luigi Balletta (1977, Roma, solo di passaggio) si è laureato con lode presso l’Università di Napoli “Federico II” con una tesi sulla regolamentazione prudenziale delle banche e internal credit rating (2000). Presso la stessa università ottiene il Msc in Economics and Finance (2002) e il dottorato di ricerca in Matematica per l’analisi economica e la finanza (2006) con una tesi sui teoremi di aggregazione delle preferenze con un numero finito ed infinito di agenti. Ottiene nel 2005 il Master of Arts in Economics presso l’università di Yale dove attualmente è iscritto al quarto anno del corso di Ph.D. in Economics. I suoi interessi di ricerca includono la teoria delle scelte sociali, l’economia delle istituzioni e i mercati incompleti.
  • Michele Bottone (1977, Salerno) si e’ laureato con lode Doctor Magistralis in Economia Politica presso l’Universita Bocconi di Milano e specializzato in Statistica Matematica presso l’Istituto di Metodi Quantitativi della stessa universita’. Ha trascorso vari periodi all’estero, incluso un lungo sabbatico come Affiliate Student al BSc in Mathematics presso lo University College di Londra. Attualmente frequenta il terzo anno del Ph.D. in Mathematical Statistics presso Imperial College. Si e’ interessato sin dai primi anni di universita’ di filosofia politica, political economy, economia, biologia, neuroscienza e matematica, svolgendo attivita’ saltuaria di freelance writer e graduate teaching assistant in supporto a vari corsi interdisciplinari.
  • Piercamillo Falasca (1980, Sarno, SA) si è laureato con lode presso l’Università Bocconi di Milano (2003). Attualmente lavora come assistente parlamentare e frequenta il Master in Discipline Parlamentari e Politiche Pubbliche presso la Luiss di Roma. Dal 2004 al 2005 ha fatto parte dello staff del sindaco della sua cittadina – esperienza che gli ha permesso di “capire da vicino i meccanismi della politica meridionale e le logiche della burocrazia italiana” ed ha lavorato per diverse campagne elettorali nazionali e locali. Di recente ha partecipato ad una missione in Yemen per conto di una organizzazione non governativa attiva nel campo della democratizzazione. Ama la politica, nella quale ha sempre “un piede dentro ed uno fuori”.
  • Pierangelo De Pace (1978, Taranto) si è laureato con lode in Economia Politica (indirizzo in Teoria ed Analisi Economica) presso l’Università Bocconi di Milano difendendo una tesi riguardante gli effetti dell’allargamento ai Paesi dell’Europa Centro-Orientale dell’Unione Monetaria ed Economica Europea sulla politica monetaria condotta dalla Banca Centrale Europea (2002). Ha conseguito un Master of Science in Economics presso l’Università Bocconi (2003) ed un Master of Arts in Economics alla Johns Hopkins University di Baltimore, USA (2005). E’ candidato al Ph.D. in Economics della suddetta università americana, nella quale lavora come assistente di ricerca ed insegna Macroeconomia, Econometria ed Economia Internazionale. Si occupa prevalentemente di Econometria Teorica ed Applicata, Macroeconomia, Macroeconomia e Finanza Internazionale. E’ membro della American Economic Association (AEA), della European Economic Association (EEA) e dell’Euro Area Business Cycle Network (EABCN). Nell’estate 2007 è stato Visiting Scholar presso il dipartimento di ricerca economica della Federal Reserve Bank di St. Louis.
  • Antonio Mele (1977, Oristano) si è laureato all’Università L. Bocconi summa cum laude (2001) con una tesi sulle determinanti politiche ed economiche delle riforme del mercato del lavoro nei paesi OECD. Dopo un periodo di sei mesi presso la Fondazione Debenedetti e il centro di ricerche IGIER-Bocconi, ha proseguito gli studi e ottenuto un DEA in Economic Theory and Econometrics presso l’Université des Sciences Sociales – Toulouse (2003). Successivamente ha conseguito un MSc in Economics presso l’Universitat Pompeu Fabra – Barcelona (2004), e attualmente è studente al quarto anno presso il Ph.D. in Economics della medesima università spagnola. I suoi interessi di ricerca spaziano tra le connessioni tra politica ed economia, i problemi di politica fiscale, le istituzioni del mercato del lavoro.
  • Daniele G. Sfregola (1980, Barletta) è laureato summa cum laude in Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma (2004) con una tesi sul ius ad bellum e ius in bello nel conflitto armato del marzo 2003 tra gli Stati Uniti d’America e i loro alleati contro l’Iraq. Si è specializzato in Relazioni Internazionali presso la SIOI di Roma (2005). E’ stato intern presso il Ministero degli Affari Esteri (2005) e ha conseguito un Master in Legal Advanced World Studies presso la LUISS Guido Carli (2007). Giurista, è attualmente dottorando di ricerca in Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Studi sullo Stato dell’Università di Firenze. Le sue aree di interesse prevalente sono quelle del diritto diplomatico, della sovranità statuale e del diritto dei conflitti armati. Collabora o ha collaborato con Affari Esteri, Ideazione, L’Occidentale, Emporion, L’Opinione.