---
title: Argentina, quant’è faticoso rimediare ai disastri del populismo economico
url: https://epistemes.org/2018/06/18/argentina-quante-faticoso-rimediare-ai-disastri-del-populismo-economico/
published: 2018-06-18T10:00:58+02:00
modified: 2018-06-18T10:00:58+02:00
author: Mario Seminerio
post_type: post
categories: [Economia, Mario Seminerio]
word_count: 469
reading_time_minutes: 3
---

# Argentina, quant’è faticoso rimediare ai disastri del populismo economico

### Pronta la linea di credito da 50 miliardi del Fondo monetario internazionale. Macri alle prese con una cura dolorosa

**di Mario Seminerio &#8211; *Il Fatto Quotidiano***

L’Argentina è prossima a finalizzare la concessione di una linea di credito triennale col Fondo Monetario Internazionale per 50 miliardi di dollari, importo nettamente superiore alle attese degli osservatori, che ipotizzavano un prestito di 30 miliardi. La misura è stata richiesta dal governo del presidente **Mauricio Macri** dopo le forti turbolenze di mercato delle settimane scorse, col cambio in caduta libera e la banca centrale di Buenos Aires costretta nel giro di pochi giorni a portare i tassi al 40%, ponendo le basi per un forte rallentamento dell’economia.

[Leggi tutto](https://epistemes.org/2018/06/18/argentina-quante-faticoso-rimediare-ai-disastri-del-populismo-economico/#more-11411)