---
title: Perché l&#8217;Islam è diventato Islamista?
url: https://epistemes.org/2016/10/03/perche-lislam-e-diventato-islamista/
published: 2016-10-03T08:00:00+02:00
modified: 2016-10-03T08:00:00+02:00
author: Mario Seminerio
post_type: post
categories: [Andrea Gilli, Mauro Gilli, Relazioni Internazionali]
word_count: 1135
reading_time_minutes: 6
---

# Perché l&#8217;Islam è diventato Islamista?

**di Andrea e Mauro Gilli &#8211; [*Strade*](http://stradeonline.it/monografica/2277-perche-l-islam-e-diventato-islamista)**

Una delle più importanti questioni contemporanee riguarda la capacità dell’Islam di modernizzarsi, dove per Islam non si intendono soltanto i Paesi musulmani ma anche – se non soprattutto – le loro popolazioni, i loro valori, e le loro strutture sociali.

**Il mondo islamico è caratterizzato da enormi sfaccettature al suo interno, in quanto si estende su un’area estremamente vasta** che va dal Marocco nel Nord Africa all’Indonesia nel sud-est Asiatico, con diramazioni sia settentrionali, come nei Balcani, nel Caucaso, e nell’Asia Centrale, che meridionali, quali la Nigeria o il Sudan. Ciononostante,** gli ultimi 15 anni hanno visto un generale stallo dal punto di vista socio-politico di questo eterogeneo blocco di Paesi** e, in alcuni casi, addirittura un poderoso arretramento su questi fronti: in Stati quali l’Arabia Saudita o il Pakistan è difficile constatare dei significativi passi avanti verso democrazia e diritti umani; il terrorismo si è espanso anche ad aree dove prima era assente come la Tunisia; e infine il fondamentalismo e l’integralismo si sono allargati in zone in precedenza laiche e moderate, quali l’Egitto, la Turchia o la Siria.

Come spiegare questa transizione e, più in generale, la decennale arretratezza socio-politica dei Paesi musulmani? Nell’articolo cerchiamo di ragionare brevemente sulle cause di questo “fallimento”, pur consci che il quadro generale che cercheremo di trarre non rende giustizia delle singole peculiarità e differenze che esistono tra i vari Paesi islamici. Questo intervento per Strade è dunque uno spunto, che in futuro ci ripromettiamo di approfondire in modo più analitico.

[Leggi tutto](https://epistemes.org/2016/10/03/perche-lislam-e-diventato-islamista/#more-10545)