---
title: Appunto, quale politica fiscale? Una replica politica a Marco Botta
url: https://epistemes.org/2008/11/06/appunto-quale-politica-fiscale-una-replica-politica-a-marco-botta/
published: 2008-11-06T06:00:24+02:00
modified: 2008-11-06T06:00:24+02:00
author: Mario Seminerio
post_type: post
categories: [Economia, Piercamillo Falasca]
word_count: 539
reading_time_minutes: 3
---

# Appunto, quale politica fiscale? Una replica politica a Marco Botta

**di Piercamillo Falasca
**
[Marco Botta](https://epistemes.org/2008/11/04/quale-politica-fiscale/), commentando [l’articolo di Benedetto Della Vedova](http://www.loccidentale.it/articolo/per+uscire+dalla+recessione+servono+tagli+alle+imposte+e+agevolazioni+fiscali.0060922), dice che l’effetto – sul Pil e sul tasso di disoccupazione – della **detassazione delle tredicesime** sarebbe alquanto limitato. Dati alla mano, Botta ci informa che **la crescita delle due grandezze sarebbe appena di qualche decimale** e che molto più efficace sarebbe invece una manovra dal lato dell’offerta.
**Botta ha ragione da vendere, economicamente parlando, ma politicamente dimentica qualcosa**. E i **Riformatori Liberali** di Della Vedova (di cui mi onoro di far parte) sono costretti a ragionare anzitutto politicamente, ossia strategicamente, rispetto al Pdl e rispetto all’opinione pubblica.

[Leggi tutto](https://epistemes.org/2008/11/06/appunto-quale-politica-fiscale-una-replica-politica-a-marco-botta/#more-978)