Gli effetti economici della legalizzazione delle droghe – Evidenza dagli Stati Uniti d’America

4 pensieri su “Gli effetti economici della legalizzazione delle droghe – Evidenza dagli Stati Uniti d’America”

  1. Complimenti sinceri per questa analisi attenta e obiettiva. Vi leggo fin dall’inizio, benchè le nostre opinioni spesso non coincidono. Con questo articolo Epistemes entra nei miei link preferiti.

    "Mi piace"

  2. Scusate la mia ingenuità, ma il reddito pro capite non è aumentato molto di più durante questi cento anni rispetto all’aumento della spesa pro capite proibizionista ? In altre parole, non è diminuita, in termini percentuali, la spesa contro le varie droghe ?

    Fonte: http://eh.net/hmit/gdp/gdp_answer.php?CHKrealGDP_percap=on&year1=1900&year2=2000
    Real GDP per capita 1900 $4943
    Real GDP per capita 2000 $34788

    Inoltre, secondo questa ricerca:
    http://ije.oxfordjournals.org/cgi/content/abstract/34/6/1194
    la mortalità, in generale, aumenta durante le fasi di espansione economica. Considerando che gli Stati Uniti hanno avuto una crescita sostenuta durante l’ultimo secolo, non può esserci una correlazione ?

    "Mi piace"

  3. La mortalità aumenta durante le fasi di espansione economica:

    expansion of traffic and industrial activity directly raising injury-related mortality, decreased immunity levels (owing to rising stress and reduction of sleep time, social interaction and social support), and increased consumption of tobacco, alcohol and saturated fats.

    Alcuni paper hanno tali bias ideologici impliciti da apparire come dei jokes.
    L’autore avrebbe forse dovuto testare la composizione della società per coorti di età, avrebbe potuto verificare che durante le fasi di espansione e di aumento del reddito reale pro-capite, la natalità diminuisce. Questa evidenza, unita al progressivo aumento della vita media, ed all’accresciuta mortalità oncologica che ciò implica, avrebbe rappresentato una chiave di lettura altrettanto robusta. C’è materiale per un prossimo paper, direi.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.